Chi siamo, compiti e obbiettivi
La Federazione svizzera dei pescatori sportivi (FSPS) ha i seguenti obiettivi: promuovere la pesca sportiva in Svizzera, senza scopo di lucro, commerciale o di sussistenza e puntare ad un miglioramento stabile e continuo dei risultati dei nostri membri nelle competizioni internazionali.
La FSPS ha come compiti la protezione della natura e la lotta contro tutte le cause che mettono in pericolo la fauna acquatica, la difesa degli interessi di tutti i concorrenti in tutte le discipline riconosciute dalla Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva (CIPS), la promozione e il sostegno dei giovani pescatori nonché l’organizzazione di tornei di selezione per determinare i vari campioni svizzeri, le squadre e i pescatori che rappresentano la Svizzera ai vari campionati internazionali, organizzati dalla Federazione Internazionale della Pesca Sportiva (FIPS).
La FSPS coordina gli sforzi per raggiungere questi obiettivi raggruppando tutte le sezioni che sostengono l’attività federativa o che perseguono gli stessi obiettivi. Mantiene contatti con altre organizzazioni nazionali e internazionali per garantire che i titolari di licenza siano regolarmente informati sul mondo della pesca sportiva. La FSPS sostiene i pescatori nella creazione di associazioni orientate alla competizione e garantisce loro il contatto con altre associazioni in Svizzera e all’estero per facilitare l’accesso alle informazioni che permetteranno loro di migliorare le loro prestazioni sportive.
La FSPS coordina e mantiene buone relazioni con tutte le regioni linguistiche del nostro Paese.
La FSPS è affiliata alla Confederazione Internazionale della Pesca Sportiva (CIPS) dal 1953 e partecipa ai campionati organizzati dalla Federazione Internazionale della Pesca Sportiva d’Acqua Dolce (FIPS-ed).
La FSPS organizza tornei, dove il rilascio del pesce è usuale ma non la norma. Le gare sono organizzate principalmente in Francia e in Italia ma anche in altri paesi a seconda dei campi gara di pesca disponibili.
La Fédération SSFV-ASPS, les tâches et les objectifs
La Fédération suisse de la pêche sportive (FSPS) a pour objectif de cultiver et de promouvoir la pêche sportive à but non lucratif (pêche compétitive / compétitive, pêche non récréative, pêche commerciale ou pêche de subsistance) en Suisse et de soutenir et représenter et défendre les intérêts de tous les pêcheurs / agonistes de sport amateur et de toutes les catégories de pêche où le pêcheur exerce ou souhaite exercer un esprit de compétition. La FSPS promeut et accompagne les jeunes pêcheurs et les sections qui développent le bassin des jeunes à cultiver cette splendide passion qu’est la pêche.
I nostri valori
1. Promuovere tutte le discipline di pesca d’acqua dolce competitive.
2. La protezione dell’ambiente, della fauna acquatica e delle risorse ittiche.
3. Prendersi cura dei giovani affinché ricevano un’educazione morale e civile complementare alle attività federative.
4. Rispetto del regolamento e del codice di comportamento della Federazione Svizzera dei Pescatori Sportivi.
5. Il rispetto del regolamento e del codice etico della Confederazione Internazionale dei Pescatori Sportivi.
6. Riconoscimento degli statuti della Federazione svizzera della pesca.
I nostri obiettivi
- Promuovere le attività degli atleti FSPS per migliorare il loro livello di competitività a livello nazionale e internazionale.
- Promuovere la conoscenza dell’ambiente naturale, e la sua protezione, dove si svolgono le attività di pesca federativa.
- Aumentare il numero di giovani membri del FSPS.
- A medio termine, organizzare eventi federativi di pesca in Svizzera.
- A medio termine, salire sul podio con la nazionale al campionato del mondo per nazioni.
Come posso diventare membro dell’SSFV-FSPS?
1. Partecipare al Campionato Svizzero Classico.
2. Partecipare alla Coppa Svizzera.
3. Partecipare a tutti gli altri concorsi.
Organismes de la fédération SSFV-FSPS
Assemblée générale
- Virtus
- Vangeron
- Jura
- Lugano
- Chiasso
- Morobbia
- Tinca
- Düdingen
- Carpfishing
- …..
Le comité central
Président
Mauro Forni
Vice-président
Alain Christe
Secrétaire
Roberto Pasini
Caissier
Attila Hajdu
L’organisme de justice sportive
La commission sportive a comme rôle de déterminer le règlement des compétitions et de garantir la justice sportive lors des concours. La commission sportive sanctionne les infractions au règlement.